A Marsciano la Festa della Donna, celebrata l’8 marzo, è l’occasione per dedicare un intero mese all’universo femminile con una serie di incontri e appuntamenti tra teatro, musica, cinema e letteratura promossi dal Comune di Marsciano insieme ad alcune associazioni locali.
Per gli amanti dell’opera, inoltre, martedì 6 marzo il teatro Concordia, alle ore 20.15, trasmetterà in diretta dalla Royal Opera House di Londra “Carmen” di Georges Bizet.
Al teatro Concordia, dopo l’appuntamento di venerdì 2 marzo che ha visto l’attrice marscianese Caterina Fiocchetti portare in scena “Madonna”, sarà la volta, venerdì 16 marzo dello spettacolo “Per… altro” in programma al Concordia alle ore 21.00: si tratta di una rappresentazione proposta dal Laboratorio di Arti terapie integrate dell’Aucc, l’Associazione umbra per la lotta contro il cancro, scritta e interpretata da pazienti ed ex pazienti oncologiche.
Due gli appuntamenti con i concerti. Venerdì 9 il tradizionale spettacolo “Suoni di donne” proposto dall’ensemble femminile della Filarmonica città di Marsciano alle ore 21.15 presso l’auditorium dell’Oratorio Santa Maria Assunta. L’altra proposta musicale è per mercoledì 21 marzo, alle ore 17.30 presso la sala Aldo Capitini in Municipio, con il concerto “La donna per la musica” del soprano Mariangela Campoccia accompagnata al pianoforte da Simona Margutti.
Altro incontro molto emozionante è quello in programma martedì 20 marzo alle 17.30, presso la Biblioteca comunale, con l’atleta paralimpica italiana Nicole Orlando che racconterà la sua storia e presenterà il suo libro “Vietato dire non ce la faccio” pubblicato nel 2016, dopo aver vinto 4 ori e un argento ai mondiali di atletica del 2015 in Sudafrica.
Tanti gli appuntamenti con il cinema d’autore dedicato al mondo femminile. A proporli è l’associazione Sequenze Frequenze nell’ambito della rassegna “Ogni maledetto giovedì” presso il cinema Concordia. Per ogni appuntamento sono previste 2 proiezioni, alle 18.30 e alle 21.30. Giovedì 8 marzo è la volta del film “Libere” di Rossella Schillaci la cui proiezione è realizzata in collaborazione con l’Associazione Società delle Estranee e l’Unitre Marsciano. Giovedì 15 ad essere proiettato, in collaborazione con l’associazione “Libera contro le mafie. Presidio Peppino Impastato di Marsciano”, è il film “Sicilian ghost story” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Mercoledì 21 la proiezione del film “The teacher” per la regia di Jan Hrebejk, mentre giovedì 29 marzo tocca a “Una donna fantastica” di Sebastian Lelio, film che affronta il tema della transessualità.